Ecografia dei vasi addominali

[et_pb_section][et_pb_row][et_pb_column type=”2_3″][et_pb_text admin_label=”Text” background_layout=”light” text_orientation=”left”]

I vasi addominali valutabili con la ecografia sono l’aorta addominale i suoi rami principali

L’aorta addominale origina dall’jato diaframmatico e decorre fino alla V vertebra lombare dove si sfiocca delle due iliache comuni.

È lunga circa 13 cm e il suo calibro si riduce in senso cranio caudale.

Viene studiata dall’emergenza del tripode celiaco fino al carrefour delle iliache.

I parametri da considerare sono: il diametro anteroposteriore e diametro trasverso sia in sede sovra che sottorenale; l’aspetto delle pareti avendo cura di descrivere eventuali ispessimenti calcifici e placche aterosclerotiche; pulsatilità del vaso; tracciato flussimetrico al colorDoppler .

La principale indicazione dell’ecografia dell’aorta addominale è l’individuazione dell’aneurisma del vaso.

L’aneurisma è una dilatazione dell’aorta ovvero un aumento patologico del diametro con assottigliamento della parete. L’ecografia è importante non solo per la diagnosi ma anche per il monitoraggio nel tempo: un incremento del calibro è di per se indicazione all’intervento chirurgico. L’ecografista in caso di aneurisma deve descrivere: sede (sovra o sottorenale); rapporto del colletto con gli altri rami; dimensioni; estensione; aspetto delle pareti con eventuale presenza di estroflessioni parietali e trombosi; flussimetria.

L’ecografia è indagini di I livello anche nel monitoraggio degli aneurismi trattati con protesi. In questo caso l’ ecografista deve descrivere la pervietà della protesi, le dimensioni del vaso nativo, eventuale presenza di aneurisma post anastomotico.

I rami dell’aorta addominali valutabili con l’ecografia sono il tripode celiaco, le arterie mesenteriche e le arterie renali.

Il tripode celiaco è un ramo che si sfiocca in arteria epatica, arteria splenica e arteria gastrica. A 2 centimetri dal tripode nasce la arteria mesenterica superiore e piu sotto ancora la arteria mesenterica inferiore, quest’ultima difficile da individuare. I vasi splancnici vanno esaminati a digiuno perche il pasto ne altera le caratteristiche velocitometriche. La principale indicazione allo studio di questi vasi è l’angina abdominis ovvero quella sindrome dolorosa addominale acuta causata da ridotto afflusso di sangue ai visceri addominali per restringimenti dei vasi sanguigni descritti. L’ecografia soprattutto attraverso il Doppler consente una diagnosi rapida di occlusione vascolare

Le arterie renali possono essere di difficile individuazione perche coperte dai gas intestinali soprattutto la sinistra. Lo studio dell’arteria renale è utile per la diagnosi della stenosi dell’arteria renale causa di ipertensione resistente a farmaci. In caso di mancata insonorizzazione del vaso si puo ricorrere allo studio delle resistenze dai vasi intrarenali mediante il color Doppler.

[/et_pb_text][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_3″][et_pb_contact_form admin_label=”Contact Form” captcha=”on” email=”info@ecografia.napoli.it” title=”prenota subito il tuo esame” /][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]